DIRITTO DI FAMIGLIA

DIRITTO DI FAMIGLIA


FOTO DEI FIGLI MINORI SOLO CON AUTORIZZAZIONE

16/05/2019

Del tutto condivisibile pare l'ordinanza del Tribunale di Rieti del 7 marzo 2019 che stabilisce la necessità dell'autorizzazione del genitore per la pubblicazione sui social network delle foto dei figli minori, in ragione della potenzialità pregiudizievole di tali strumenti di comunicazione e delle difficoltà di controllo e rimozione a pubblicazione avvenuta.

In particolare il Tribunale ha accolto il ricorso di una madre che era stanca di vedere continunamente pubblicate le foto dei figli con l'ex marito e della di lui nuova compagna.

Avv. Mauro Franchi - info@jurismind.it


VAI A TUTTI I CORSI AUDIO DI DIRITTO


 

[Continua]


NO ALLA PATERNITA' SE LA MATERNITA' E' SURROGATA

09/05/2019

La Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con sentenza n. 12193 dell'8 maggio 2019, ha stabilito che in Italia non può essere trascritto un provvedimento di un giudice estero (canada) che riconosce la paternità di un partner di coppia omosessuale che è riuscita a procreare attraverso la donazione di un ovocita da parte di una donna e della "messa a disposizione" dell'utero da parte di un'altra donna. Il seme è del partner dell'uomo che richiedeva il riconoscimento della paternità.

Per la Cassazione non sussistendo alcun legame biologico non è possibile riconoscere la paternità, senza considerare che la maternità surrogata contrasta con le norme di ordine pubblico italiana che la vietano con Legge 40/2004.

L'unica eventuale possibilità per il richiedente è richiedere l'adozione in casi particolari di cui all'art. 44, comma primo, lettera d) della Legge 184/83.

 

Avv. Mauro Franchi


 RICHIEDI INFORMAZIONI 

Contattaci su whatsapp


VAI A >>TUTTI I CORSI DI DIRITTO

[Continua]


ASSEGNO DIVORZIO - MODIFICA DISCIPILNA

04/05/2019

E' stata presentata in Parlamento una proposta di legge di modifica dell'art. 5, L. 898/1970 in materia di assegno di divorzio. Il cuore della riforma risiede nella possibilità di vedersi riconosciuto anche un assegno di mantenimento in caso di perdita temporanea del lavoro, ed il fatto che esso non sia correlato al pregresso tenore di vita. (04//05/2019).

[Continua]


I REDDITI DEL CONIUGE SU SEMPLICE RICHIESTA?

09/04/2019

Secondo il TAR di Catania i dati fiscali vanno forniti al coniuge che si vuole separare.

[Continua]


fbq('track', 'AddToCart')