DIRITTO CIVILE

DIRITTO CIVILE


DOLO CONTRATTUALE OMISSIVO

22/05/2019

Interessante sentenza della Corte di Cassazione, la numero 11009/2018 a mezzo della quale i supremi giudici hanno stabilito che non integra la fattispecie contrattuale dell'invalidità derivante dal dolo della una parte quando questa ha taciuto, senza malafede atta a distorcere la realtà, alcuni aspetti d'interesse della sua controparte.

Si tratta evidentemente di un principio aperto di defficile definizione in concreto e di diversi possibili successivi apprezzamenti anche da parte della stessa Corte.

Avv. Mauro Franchi - info@jurismind.it


VAI A TUTTI I CORSI AUDIO DI DIRITTO


[Continua]


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO PER RIFIUTO CURE

16/05/2019

In caso di impossibilità a manifestare i dissenso alla cure salva vita, il malato può nominare un amministraotre di sostegno che ponga in essere le necessarie formalità.

Lo stabilisce la Corte di Cassazione con ordinanza n. 12998/2019, ribaltando quanto disposto dal Tribunale di Genova che aveva rigettato il ricorso presentato da una coppia che per fede religiosa aveva deciso di rifiutare le trasfusioni di sangue.

Avv. Mauro Franchi - info@jurismind.it


VAI A TUTTI I CORSI AUDIO DI DIRITTO


 

[Continua]


DONAZIONE CORPO POST MORTEM

02/05/2019

DIRITTO CIVILE

DONAZIONE CORPO POST MORTEM: un disegno di legge prevede la possibilità da parte dei cittadini di donare il proprio corpo dopo la morte per finalità di studio, formazione e ricerca scientifica. (01/05/2019).

[Continua]


RIFORMA DEL CODICE CIVILE

19/04/2019

Il Governo ha approvato dieci disegni di legge di delega al Governo per le semplificazioni, i riassetti normativi e le codificazioni di settore.

[Continua]


fbq('track', 'AddToCart')