NOVITA' GIURIDICHE DEL 04 APRILE 2019

NOVITA' GIURIDICHE DEL 04 APRILE 2019

04/06/2019

NOVITA' GIURIDICHE DEL 04 APRILE 2019

DIRITTO TRIBUTARIO - PACE FISCALE - SALDO STRALCIO - CASSE PROFESSIONALI

Con un emendamento al decreto crescita viene stabilito che l'applicazione della disciplina per il saldo stralcio attinenti le casse professionali non troverà applicazione automatica ma sarà subordinata ad apposita delibera dell'ente.

DIRITTO COMMERCIALE - DIRITTO SOCIETARIO - COLLEGI SINDACALI - SRL - NUOVI LIMITI

Il decreto crescita, come noto, prevede un aumento dei limiti che per due esercizi devono essere superati per la nomina obbligatoria del collegio sindacale nelle srl. L'attivo ed i ricavi dovranno superare i 4 milioni ed i dipendenti le 20 unità.

DIRITTO TRIBUTARIO - INDAGINI FINANZIARIE - DICHIARAZIONI DI TERZI

Nell'ambito delle indagini bancarie il contribuente può proporre a proprio favore dichiarazioni qualificate di terzi, quali parenti, ad esempio, quale prova contraria rispetto alla ricostruzione effettuata dall'Agenzia Entrate, (Cass. ord. n. 13174/2019).

DIRITTO TRIBUTARIO - NOTIFICA - PEC

Se viene contestata la legittimità della notifica via pec è onere del concessionario fornire la prova della sua conformità al dettato normativo. In mancanza di un'attività tesa a dimostrare, quindi, tale legittimità non potrà che torvare accoglimento il ricorsod el contribuente, (CTP Latina, sent. n. 387/06/2019).


Avv. Mauro Franchi - info@jurismind.it


TUTTI I CORSI AUDIO DI DIRITTO


 



pin it

fbq('track', 'AddToCart')