Lo Studio del DIRITTO PRIVATO - introduzione

Lo Studio del DIRITTO PRIVATO - introduzione

06/06/2016

Lo Studio del DIRITTO PRIVATO - introduzione
Il Diritto Privato è una delle materie fondamentali in diversi percorsi di studi universtiari, sia per Giurisprudenza ma anche per Economia e Scienze Politiche. Per una memorizzazione efficace e consapevole è necessario "impossessarsi" della struttura degli argomenti.
Tradizionalmente si parte dallo studio della Norma Giuridica e delle relative Fonti. Di essa, poi, si approfondiscono gli aspetti interpretativi, applicativi e la relativa efficacia nel tempo e nello spazio.
La società umana richiede necessariamente un complesso di regole, che satbiliscano quali comportamenti devono tenere i suoi componenti.
L'osservanza delle regole sociali è spontanea e non da luogo, nel caso di violazione, all'applicazione dall'esterno di una conseguenza negativa (sanzione) a carico del trasgressore.
Il Diritto costituisce l'insieme delle norme giuridiche che i membri di una società sono obbligati ad osservare o come anche si dice, l'ordinamento giuridico di una società.
La norma giuridica, quindi, è un precetto, una regola di condotta, posta dall'ordinamento giuridico, a cui l'individuo deve uniformare il proprio comportamento.


pin it

fbq('track', 'AddToCart')