Blog

Blog


RIFORMA DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

08/11/2018

RIFORMA DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155 (decreto legislativo – esame preliminare)

[Continua]


DOSSIER PRIVACY

22/10/2018

Il Governo ha emanato il decreto legislativo n. 101 del 2018, che detta disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (c.d. GDPR). Il Regolamento europeo è entrato in vigore il 25 maggio 2018.

[Continua]


DECRETO FISCALE

15/10/2018

DECRETO FISCALE

Disposizioni urgenti in materia fiscale (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Giovanni Tria, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale.

[Continua]


GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA E SPORTIVA

04/10/2018

Disposizioni urgenti in materia di giustizia amministrativa, di difesa erariale e per il regolare svolgimento delle competizioni sportive (decreto-legge)

[Continua]


PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI ORDINAMENTO PENALE

27/09/2018

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ha approvato, in esame definitivo, cinque decreti legislativi che, in attuazione della legge delega per la riforma del Codice penale, del Codice di procedura penale e dell’ordinamento penitenziario (legge 23 giugno 2017, n. 103), introducono nuove disposizioni relative all’ordinamento penitenziario, alla disciplina del casellario giudiziale, a quella delle spese di giustizia funzionali alle operazioni di intercettazione e all’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni.

[Continua]


DECRETO SICUREZZA E IMMIGRAZIONE

24/09/2018

Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (decreto-legge).

[Continua]


LOTTA ALLA CORRUZIONE

06/09/2018

LOTTA ALLA CORRUZIONE

Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione (disegno di legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ha approvato un disegno di legge che introduce nuove misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione.

La prima parte del testo, in particolare, apporta modifiche alle norme che disciplinano la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, ed è finalizzato a potenziare l’attività di prevenzione, accertamento e repressione dei reati contro la pubblica amministrazione.

[Continua]


LE MASSIME DI JURIS MIND: ASSEGNO DI MANTENIMENTO

30/07/2018

DRITTO DI FAMIGLIA

"Assegno di mantenimento"

[Continua]


fbq('track', 'AddToCart')