Juris Mind audio lezioni diritto - Riassunti Di DIRITTO UNIONE EIROPEA Mp3:Articolo 5(ex articolo 5 del TCE) La delimitazione delle competenze dell'Unione

Juris Mind audio lezioni diritto - Riassunti Di DIRITTO UNIONE EIROPEA Mp3:Articolo 5(ex articolo 5 del TCE) La delimitazione delle competenze dell'Unione

Riassunti Di DIRITTO UNIONE EIROPEA Mp3:Articolo 5(ex articolo 5 del TCE) La delimitazione delle competenze dell'Unione

VAI AL CORSO AUDIO LEZIONI MP3 DIRITTO UNIONE EUROPEA

Articolo 5(ex articolo 5 del TCE) La delimitazione delle competenze dell'Unione

1. La delimitazione delle competenze dell'Unione si fonda sul principio di attribuzione. L'esercizio delle competenze dell'Unione si fonda sui principi di sussidiarietà e proporzionalità.
2. In virtù del principio di attribuzione, l'Unione agisce esclusivamente nei limiti delle competenze che le sono attribuite dagli Stati membri nei trattati per realizzare gli obiettivi da questi stabiliti. Qualsiasi competenza non attribuita all'Unione nei trattati appartiene agli Stati membri.
3. In virtù del principio di sussidiarietà, nei settori che non sono di sua competenza esclusiva l'Unione interviene soltanto se e in quanto gli obiettivi dell'azione prevista non possono essere conseguiti in misura sufficiente dagli Stati membri, né a livello centrale né a livello regionale e locale, ma possono, a motivo della portata o degli effetti dell'azione in questione, essere conseguiti meglio a livello di Unione.
Le istituzioni dell'Unione applicano il principio di sussidiarietà conformemente al protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità. I parlamenti nazionali vigilano sul rispetto del principio di sussidiarietà secondo la procedura prevista in detto protocollo.
4. In virtù del principio di proporzionalità, il contenuto e la forma dell'azione dell'Unione si limitano a quanto necessario per il conseguimento degli obiettivi dei trattati.
Le istituzioni dell'Unione applicano il principio di proporzionalità conformemente al protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità.IT C 326/18 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 26.10.2012

fbq('track', 'AddToCart')